PRG COMUNALE - APERTURA INFORMALE ALLE RICHIESTE DI VARIANTE

Procedura per la presentazione informale delle varianti che si intendono apportare per aggiornare ed attualizzare le previsioni del PRG vigente

Data di pubblicazione:
18 Gennaio 2024
PRG COMUNALE - APERTURA INFORMALE ALLE RICHIESTE DI VARIANTE

Con la presente si informa che è intenzione dell'Amministrazione comunale mettere mano, dopo quasi 20 anni, alle previsioni contenute nel piano regolatore generale (comunemente denominato PRG).

Il PRG costituisce il sistema di pianificazione territoriale locale che, nel rispetto dei sistemi sovraordinati (PPAR-PIT-PTC), regola e coordina le trasformazioni urbanistiche, edilizie e ambientali del paesaggio che ci circonda.

Oltre a valutare le interconnessioni di sviluppo con i comuni limitrofi, già considerate dai citati sistemi sovraordinati, è opportuno anche conoscere le esigenze delle persone che interagiscono con la realtà socioeconomica più prossima al vissuto giornaliero. Esigenze che sono sempre in continua evoluzione e che richiedono quindi particolare attenzione anche nel cercare di captarle e attuarle al momento giusto.

Per questo si è voluta creare questa sezione del sito dedicata alla possibilità, da parte di cittadini e imprese che operano nel territorio, di fornire il proprio supporto critico o propositivo alle modifiche che si ha intenzione di apportare al PRG, per renderlo più dinamico e moderno rispetto a previsioni non più attuali. 

Le osservazioni informali che potranno essere presentate in forma anonima da chiunque lo riterrà opportuno, verranno vagliate dall'ufficio competente e tenute in considerazione (se attuabili) per la stesura della variante al PRG da avviare al procedimento amministrativo di approvazione attualmente in vigore.

La presentazione dell'osservazione suddetta non preclude la possibilità, da parte del soggetto interessato, di depositare successiva osservazione formale nel periodo di pubblicazione previsto dalla normativa vigente in materia, con le modalità dalla stessa sancite.

 

Al link di seguito si possono recuperare tutte le infrmazioni utili per poter inviare la propria istanza di presentazione informale di variante al PRG

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024