CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL CONTENIMENTO DELLA ZANZARA TIGRE

Distribuzione cittadini del prodotto larvicida - Progetto sperimentale

Data:
08 Giugno 2021
Immagine non trovata

La strategia anti-zanzare tigre nel territorio comunale di Montelabbate

L’amministrazione Comunale ha affidato ad Aspes la realizzazione della lotta biologica integrata alla zanzare tigre avente come obiettivo la riduzione della proliferazione della stessa. L’attività si articola con la realizzazione di interventi in ambito rurale ed urbano e l’utilizzo esclusivo di prodotti e sistemi selettivi a basso impatto ambientale regolarmente certificati ed autorizzati dal Ministero della Sanità.

Proprio per l’attenzione che Aspes ha da sempre per prodotti innovativi e rispettosi per l’uomo e l’ambiente, questo anno verrà utilizzato un prodotto liquido per il trattamento di acque stagnanti a base di oli e sostanze di origine vegetali; questo innovativo prodotto ha la capacità di creare una sottile e uniforme membrana sui corpi idrici trattati impedendone la respirazione e la ovideposizione delle zanzare femmine. Il prodotto biologico funziona per azione fisico-meccanica con il controllo delle larve di zanzare.

In virtù quindi di quanto sopra esposto, la strategia 2021 “Anti zanzare tigre” si articola nel seguente piano:
1. interventi di disinfestazione antilarvali periodici in tutti i tombini e le caditoie stradali, collocati in area pubblica, nonché lungo i fossati, i corsi d’acqua e i luoghi ove ristagna dell’acqua.
2. distribuzione gratuita di prodotto larvicida rivolta a tutti i cittadini attraverso il Comune di Montelabbate
3. sopralluoghi in aree private per individuare luoghi a rischio di focolaio e per svolgere attività di informazione scientifica
4. trattamenti adulticidi in aree pubbliche sensibili in caso di grave infestazione accertata.
5. controllo dell’efficacia dei trattamenti, larvicidi ed adulticidi effettuati.

Per ottenere un risultato efficace dell’azione di contrasto alla proliferazione della zanzara tigre posta in essere dall’Amministrazione Comunale è legata alla attiva e fattiva collaborazione dei cittadini: solo seguendo le semplici seguenti regole

• evitare di lasciare esposti alla pioggia e all’aria aperta contenitori e sottovasi e fonti di ristagno d’acqua,
• mantenere le caditoie pulite per contribuire all’eliminazione di possibili focolai d’infestazione si potrà contribuire al contenimento dell’infestazione.

 

I cittadini interessati possono ritirare il prodotto larvicida gratuitamente presso la sede comunale in Via Roma n. 2, negli orari di apertura:

- dal lunedì al venerdì - orario 9:00 / 13:00.

 

In allegato:

  • Istruzioni prodotto larvicida - MOSQUITOREX ditta NEWPHARM S.r.l.;
  • Scheda Informativa prodotto larvicida - MOSQUITOREX ditta NEWPHARM S.r.l.;
  • Locandina - regole da osservare da parte dei cittadini e delle imprese, soprattutto nei cimiteri, per combattere la zanzara tigre.

 

Per la campagna di contenimento della zanzara tigre è in vigore l'ordinanza n. 45 del 29/06/2015

 

fonte immagine: Comune di Albinea