BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTELABBATE

Nuova sede: Via Leopardi n.2

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2023
BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTELABBATE

 

Breve storia
La biblioteca di Montelabbate, nata nel 1978 come piccola raccolta di documenti di base e di prima informazione rivolta ad adulti e ragazzi, nel corso degli anni ha consolidato la propria identità grazie all’incremento del patrimonio librario, ai nuovi servizi offerti e alla sempre più variegata utenza.

Da maggio 2016 la Biblioteca è gestita dai bibliotecari di CoMeta - Associazione delle Arti ed è stata rinnovata negli spazi interni, nelle collezioni e nel modus operandi, diventando un punto di riferimento attivo per le scuole del territorio, per le famiglie e per i cittadini.

Da febbraio 2023 la Biblioteca si è trasferita nella nuova sede in Via Leopardi n.2.

Patrimonio
La biblioteca dispone di circa 6000 documenti tra libri per la prima infanzia, albi illustrati, libri per ragazzi e giovani adulti, narrativa, saggistica e divulgazione per adulti, volumi sulla storia e cultura locale e DVD. Ma il suo reale patrimonio è molto più vasto, grazie alla circolazione e al prestito di tutti documenti posseduti dal sistema bibliotecario CoMeta.

Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale. (Biblio Marche NORD)

Attività
La biblioteca promuove e partecipa ai progetti Nati per Leggere e MediaLibraryOnLine, organizza letture e laboratori dedicati a bambini e ragazzi sia in collaborazione con le scuole, che aperti agli utenti ed eventi che abbiano come filo conduttore la divulgazione della cultura in ogni sua forma.

Servizi
La biblioteca fornisce la consultazione del catalogo provinciale e dei materiali a disposizione in sede, il prestito librario informatizzato, il prestito intersistemico (rete di biblioteche CoMeta) e l'utilizzo di postazioni internet. Fornisce consulenza bibliografica a utenti ed insegnanti e percorsi alle scuole di ogni ordine e grado, organizza letture e visite guidate, propone e organizza eventi culturali.

 

Orari di apertura
Lunedì, giovedì, venerdì dalle 15:30 alle 18:30
Martedì dalle 9 alle 12

NUOVI Orari di apertura (DA SETTEMBRE A GIUGNO) a partire dal 1 Marzo 2024:
Lunedì, giovedì, venerdì dalle 15:30 alle 18:30
Martedì e Venerdì dalle 9 alle 12

 

 

Link
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecamontelabbate
Catalogo online: https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do (selezionare nella tendina: Biblioteche singole della Provincia di Pesaro Urbino / MONTELABBATE Biblioteca comunale)
Sito internet: https://biblioteca-comunale-montelabbate.business.site/

 

 

Biblioteca di Montelabbate

Via Leopardi, 2 - 61025 Montelabbate

0721-625504  biblioteca.montelabbate@gmail.com

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Aprile 2024